Giochi e delitti

Per la strana blogosfera, impazza un nuovo gioco, in realtà di gioco non si tratta, ma di una semplice catena.
Io personalmente maledico sette volte, in sette lingue diverse, chiunque mi inviti a partecipare a una di queste cose, però, sarà che mi chiama in causa Artemisia, sarà che un senso questo giochino ce l’ha, questa volta lo faccio, ma cambio un po’ le regole.

Vado a pagina 123 del libro più vicino a me, che è anche il libro che sfoglio in questi giorni, riporto le prime cinque frasi, o forse qualcosa di più:

“Quando anche la sesta vacca era caduta emettendo il suo muggito di morte, ai piedi del Re, nel cortile apparve Eichbaum con solo la biancheria intima che gli domandò:-A cosa ti gioverà tutto questo, Benya?-
-Se non ho i miei soldi, Monsieur Eichbaum, non avrete le vostre vacche.E’ così semplice.-
-Vieni dentro, Benya-
E trovarono un accordo. Le vacche massacrate furono divise equamente fra di loro e a Eichbaum venne garantita l’integrità dei suoi possedimenti persino con una garanzia scritta con tanto di sigillo. Ma la meraviglia giunse in seguito. [….]”

Il libro è una raccolta di racconti noir, Delitti d’autore, il racconto da cui è estratto il passaggio e Il Re di Isaac Babel.
Me lo hanno regalato, lo avrebbero buttato, invece io vi ho scoperto alcune perle.

Qui cambio la regola, non passo a nessuno il testimone, mi dispiace.

-Avete notato come questi giochini si ripresentino a ondate misteriosamente regolari?-



11 comments so far

  1. napolino on

    ora che lo hai fatto notare l’ho notato

  2. ape on

    ahhhhhhhhhh, caduto anche tu!!

    ancora non l’ho fatto, ma seguirò l’invito di astralla mooolto presto..

    buon inizio

  3. pescefuordacqua on

    Leggendo tra le righe ….. in ogni libro penso si possano trovare delle perle ……

    Un “mare” di auguri per un sereno 2007

    Miky

  4. pescefuordacqua on

    PS se non ti dispiace ti aggiungo ai miei Link … eventualmente fammi sapere

    Miky

  5. Hertz on

    -> napolino, ci è voluta l’ennesima catena per farmelo notare…

    ->ape, caduto in trappola si 🙂

    -> pescefuordacqua, non so se in ogni libro si possano trovare delle perle, certo è che mi fa piacere che tu mi voglia aggiungere fra i link, io ti avevo già aggiunto fra e feed, e ora lo faccio anche nella blogroll 🙂

  6. diluvio on

    sono abiutato a rompere tutte le catene che mi si presentano davanti…non sono adatto a queste “ondate”…buon 2007!

  7. artemisia on

    Uh, ora mi sento in colpa…
    Meno male che non mi hai maledetta in sette lingue, ho rischiato grosso!
    O-O

  8. aitan on

    se non altro, così, vediamo quante belle cose si leggono in giro

  9. Hertz on

    -> diluvio, Buon 2007!

    -> artemisia, non ti avrei mai maledetta 🙂

    -> aitan, è per questo che dico che un senso l’ha questo gioco

  10. alicesu on

    per fortuna ancora non mi ha nominata per questo!

  11. […] lo svelamento di questi enormi segreti a Pastamista, che probabilmente non sapeva del mio vizio di stramaledire chiunque cerchi di coinvolgermi in catene e simili. Non maledico questa volta, no. Perché? Andate […]


Rispondi

