Cos’è un Blog?

Aspetta Aspetta!
Non sai cos’è un blog?
No? No?!
Dico, ma dove vivi?
Va bene, cerco di spiegartelo vuoi?Userò parole semplici, anche un barbaro cavernicolo come te riuscirà a capire.
No no, dove cerchi di andare? Siediti qui e ascolta. Anzi leggi.
Sì, che i blog son cose da leggere, da leggere, da osservare e perfino da ascoltare.
Tu, si tu, potresti aprirne uno, e con più o meno intelligenza riempirlo di qualsiasi cosa ti passi per la testa.
Perchè dovresti farlo? Questa è una buona domanda, mi stupisco che l’abbia fatta tu. Come sarebbe a dire che non hai fatto nessuna domanda? Oh…
Tralasciamo queste inezie e continuiamo: perchè dovresti farlo?
Perchè il blog è comunicazione.
A differenza dello stare rinchiuso nella tua cameretta a costruire modellini di antichi aquiloni cinesi , nell’isolamento quasi totale della tua, seppur interessante, un po’ sconosciuta passione, potresti aprire un blog, e parlarne, e parlandone, potresti conoscere persone che hanno i tuoi stessi interessi, che come te, impazziscono per trovare la perfetta colla acrilica, o le asticelle in carbonio più leggere e resistenti. Oppure potresti solo scoprire di saper riuscire a far interessare altra gente alle tue passioni.
Capisci? Il blog è comunicazione interattiva, altre persone ti ascolteranno, ti risponderanno, interagiranno con te in vari modi: commentandoti, litigando, adulandoti, incoraggiandoti e spammandoti, e in tutti i modi della comunicazione possibile.
Io questo penso, ci ho ragionato un bel po’, e mi rendo conto che non sia il pensiero più intelligente del mondo, ma è quello di cui sono convinto.
Il blog è comunicazione.
Un buon blog è buona comunicazione, cattiva comunicazione fa un cattivo blog.
Ecco, ora che sai come la penso puoi andare, tu sei un po’ meno barbaro, si fa per dire, e io ho assolto al mio compito di blogger divulgatore.
Ciao ciao, alla prossima.

 
L’idea di un meme divulgativo del blog, nasce da Luca DeBiase, io ne vengo a conoscenza grazie a Pastamista e PiùBlog.

Technorati Tags: , ,

20 comments so far

  1. mary on

    Bello, ok, ma forse un po’ irritato (beh, se l’interlocutore è un cavernicolo.. non fa una piega)? Ma nulla dici del rapporto blog vs. diario…

  2. Hertz on

    infatti quelo che dicevo sul tuo blog era che ci avevo pensato, non che l’avevo scritto.
    si, mi rendo conto che poteva essere freinteso.

  3. lucia on

    Il blog è cosa da leggere e comunicazione quindi. E forse è più di tutto questo. E’gioco, è passatempo, è fonte d’informazione e crocevia di sguardi, che difficilmente si sarebbero confrontati.
    😉

  4. Hertz on

    io credo che comunicazione sia il principio fondamentale, e riassuma tutto. questo almeno per me.

  5. Ombra on

    Non fa una grinza.

  6. zop on

    il blog (come ogni termine che riguarda la comunicazione e i suoi supporti: libro, tv, giornale, diario…) è un concetto ambiguo. indica contemporaneamente il supporto dove si scrive e pubblica, ma anche i contenuti che veicola.

  7. diluvio on

    ummm… ma il mio blog allora è comunicazione? (riflessione da cavernicolo)
    😉
    un saluto, vecchia canaglia!

  8. Ofyp on

    mmmm… perfetto. (e non ci sono, come per i libri, blog belli o brutti. Ci sono quelli scritti bene e quelli scritti male.)

  9. astralla on

    Fortuna che esistono. I blog…Che si sono comunicazione. Emozioni, Pensieri. Vite.

  10. sonatanotturna on

    Sillogismo internettiano: un buon blog fa una buona comunicazione–> il tuo blog comunica un gran bene–> il tuo è un gran bel blog.
    Spero sia tutto ok!
    Baciii

  11. ape on

    ho avuta la stessa conversazione ieri mattina quando alla richiesta dell’indirizzo mail ho affiancato quello del blog…

  12. brigidafraioli on

    Pensa che io ho iniziato a scrivere credendo che con tutta questa moltitudine di blog, nessuno sarebbe venuto a leggere il mio.
    Quando ho visto che invece le persone arrivavano, si fermavano, mi lasciavano un commento, mi sono stupita molto.
    Oggi però, cerco di scrivere e basta, senza pensare che ci sono persone che mi leggono, senza cedere al condizionamento di dire cose per il pubblico e rischiare magari di non essere autentica.

  13. Hertz on

    -> ombra, di grinze ce ne sono, ma non importanti 🙂

    -> zop, concordo.

    -> diluvio, direi di si, (maledetto cavernicolo!)

    -> ofyp, vero, verissimo.

    -> astralla, sono una bella invenzione.

    -> sonatanotturna, ti ringrazio del sillogismo 🙂

    -> ape, ci credo, io ne ho spesso.

    -> brigidafraioli, non sò, il condizionamento èinevitabile. quando ho aperto il mio primo blog non avrei mai pensato di scrivere un post come questo, e invece…tutto perchè mi sono lasciato condizionare, e non sempre è una cattiva cosa.

    Mi scuso con tutti per l’assenza, sto rincorrendo un esame (o forse è lui che rincorre me e io scappo).
    Da venerdi ritornerò online.
    Ciao, e grazie dei numerosi commenti.

  14. cronomoto on

    Il problema è convincere chi vive chiuso nella sua cameretta a costruire modellini e ti dice che tu, con il tuo blog, vivi in un mondo che non esiste, e quindi privo di comunicazione.
    Si comunica, bene, male, in ogni caso puoi condividere interessi comuni e nuovi.
    Buon esame!

  15. aitan on

    …alla prossima!

  16. pescefuordacqua on

    Pensa che fino a pochi mesi fa non avevo mai scritto una parola … al liceo ho pure rischiato la maturità per il tema di italiano.
    Non è che adesso mi sento un poeta … ma riesco ad esprimere le “mie emozioni” … lascio parlare loro.

    Ciao
    Miky

  17. napolino on

    boh, blog?

  18. ape on

    questo fa al caso tuo:
    http://gidibao.net/index.php/2007/01/12/io-blogger-essay/

    leggi e fanne un opera!

    buon inizio settimana

  19. Kristiaoa on

    thank you, guy

  20. anlusa78 on

    lo posso copiare?
    fatto!


Rispondi

